E’ morto Raimondo Vianello e con lui quella pagina del ‘900 che ha fatto grandi Televisione e Varietà. Una vita spesa per un lavoro affascinante e difficile assieme alla compagna di sempre, Sandra Mondaini. Io, per fortuna, appartengo alla generazione degli anni ’70 e, nel mio baule privato, riesco ad arraffare ricordi, prima ancora di Casa Vianello o della memoria popolare imprigionata su YouTube. Il ricordo personale si muove a carponi nelle domeniche pomeriggio tra il ’78 e il ’79, tra la cucina e la mia cameretta, nella gioia di passare dal piccolo televisore in bianco e nero al primo schermo a colori e ritrovarsi Raimondo e Sandra sul loro divanetto, in Rai. Chi si è fatto contagiare dalla malattia del teatro, si è emozionato tra le sequenze ingiallite di Raimondo Vianello al fianco di Ugo Tognazzi, Macario e Bramieri. Ed è prorpio ad una commemorazione per il suo amico Gino che l’ho incrociato alcuni anni fa. Un ricordo tenero, di un anziano signore, gentile e cordiale, dal sorriso sornione e dalla battuta facile. Sandra ha perso il suo Raimondo, noi il vicino della porta accanto, il dirimpettaio con il quale ci siamo intrattenuti piacevolmente per decenni e decenni. Lo hanno conosciuto i nostri nonni, lo hanno amato i nostri genitori e lo rimpiangeremo noi, figli del “dio minore della volgarità”.
Leggi l’articolo correlato: Addio a Raimondo Vianello.
View Comments
Grandissimo Vianello, un'icona della TV italiana e non solo. Uomo di straordinaria simpatia ed umanità, cosa molto rara al giorno d'oggi (e non è una frase fatta).
Con la scomparsa di Vianello la televisione ha perso tanto. Mi rendo conto che personaggi come lui non ce ne sono più. La sua comicità era semplice, raffinata, elegante...tremendamente divertente. Impossibile resistere ai suoi duetti con Sandra, così spontanei e per nulla artificiosi, alle sue osservazioni pungenti ma mai volgari.
E' stato davvero un grande personaggio.
Un amico ben educato che ci ha insegnato il sorriso...ciao Raimondo
Un vero gentiluomo ,ironico ma mai volgare.Mi mancherai ! Ciao Raimondo..