Categories: MusicaSipario e tv

Amici, Marco Carta e Alessandra Amoroso la grande svolta?

Il 17 gennaio parte il serale di Amici e mi scappa proprio una riflessione, a seguito di una dichiarazione recente di Maria De Filippi: “Dopo la vittoria sanremese di Marco Carta e il successo di Alessandra Amoroso, tutte le grandi case discografiche hanno deciso di presidiare il programma e di diventarne parte integrante”. Scusate se mi intrometto, ma non sono convinto che la vittoria “contestata” allo scorso Festival di Sanremo di Marco Carta abbia rappresentato “una grande svolta”. Se fosse così, dovremmo rivedere un po’ di cose. Chi se la ricorda più quella canzone? Se solo proviamo ad accostarlo alle due vere rivelazioni dell’Ariston 2009, Malika Ayane e Sinoma Molinari, Marco Carta ne esce sconfitto in partenza. Alessandra Amoroso è nettamente migliore del suo compagno di scuola, nonostante abbia commesso un fallo: partecipare all’ultimo one man show di Gianni Morandi, come traino per alzare lo share delle vecchie guardie della moribonda Rai. E poi la Amoroso, oltre ad avere una bella voce, è una ragazza deliziosa: quella umile, che non si è montata per niente la testa! Dovrebbe dare una bella lezione in tal senso a Valerio Scanu, che adesso si sentirà ancora più “divo” da partecipante al prossimo Festival di Sanremo. Per quanto riguarda l’interesse dei “discografici”, mi permetto di dire la mia: in un momento di crisi e trasformazione inevitabile dell’industria musicale , la passerella del talent show di Canale 5 è un sentiero di salvezza per rialzare le vendite, anche se ci trovassimo con un pugno di mosche in mano. Le case discografiche sanno bene come coccolare  il popolo fedelissimo di Amici – che acquista comunque il cd del suo beniamino (che triste la Christmas edition di Valerio Scanu!). Facciamo tutti un passo indietro, perchè nei tempi di vacche magre torna la logica vincente  dell’asso pigliatutto.

Passaparola
Rosario Pipolo

Giornalista e Communication specialist. Una Laurea in Lingue straniere con lode all'Università Federico II di Napoli e una specializzazione in Web Communication allo IED di Milano.

View Comments

  • Non vedo che cosa c'entri giudicare una persona dal punto di vista caratteriale!
    Non penso che lei sia mai uscito o abbia potutto frequentare i suddetti ragazzi per poterli giudicare dal punto di vista caratteriale.
    IN ogni modo, non cqapisco affatto il senso del suo articolo, dal momento che siamo pieni di artisti tristemente noti per la loro scosatanza e maleduczione eppure hanno al seguio migliaia di fans e hanno fama internazionale.
    si limiti a giudicare se ci riesce le loro capacità canore.
    Sono convinta che se lei ascoltasse un brano di Valerio Scanu e uno dell'Amoroso senza sapere a chi appartengono queste voci, forse non avrebbe scritto quest'articolo.
    Devo dire che di pseudo giornalisti che s'improvvisano critici e psicologi ne abbiamo piu' che a sufficienza

  • CARO ROSARIO PIPOLO VEDO CHE LEI COME LA MAGGIOR PARTE DEGLI ALTRI GIORNALISTI SCRIVE FACENDO UN PO' COPIA INCOLLA DEGLI ARTICOLI SCRITTI IN PRECEDENZA...VISTO CHE E' COSI' INFORMATO SU ALESSANDRA AMOROSO IN FATTO DI UMILTA' BRAVURA PERCHE' NON SI AGGIORNA UN PO' ANCHE SU VALERIO SCANU? LA STORIA DELL'ANTIPATICO ORMAI E' VECCHIA COME IL CUCCO...DALLA FRASE DI DE LUCA NE E'' PASSATO DI TEMPO ...MR SCANU IN ESTATE HA FATTO PIU' DI 60 SERATE ...STANDO A CONTATTO CON IL PUBBLICO CHE HA RIVELATO QUANTO FOSSE DOLCE E DISPONIBILE...LONTANO DA TUTTE LE CRITICHE CHE GLI ERANO STATE CUCITE ADDOSSO AD HOC PER PREPARARE LA VINCITA DI UNA A DISCAPITO DELL'ALTRO.MORALE DELLA FAVOLA LE MIGLIAIA DI FANS DI SCANU SE NE FREGANO ALTAMENTE DI QUELLO CHE SCRIVETE...A NOI BASTA ASCOLTARE LA SUA MERAVIGLIOSA E POTENTE VOCE AI SUOI CONCERTI
    BY BY

  • SONO COSI' STANCA A 47 ANNI DI LEGGERE QUESTE COSE COSI' INUTILI! MA LEI LO HA CONOSCIUTO VALERIO????? O PARLA SOLO PER SENTITO DIRE ??? QUESTO RAGAZZO HA PERSONALITA' DA VENDERE E UNA VOCE INCREDIBILE E POI SA CHE LA CHIRSTMAS EDITION L'HANNO CHIESTA I FAN A GRAN VOCE?? NOI OVER 40 SIAMO TANTISSIME E NON SEGUIAMO CERTO VALERIO PER CAPRICCIO MA PERCHE' E' UNA DELLE MIGLIORI VOCI CHE CI SONO IN ITALIA PIMA DI PARLARE VADA A SENTIRLO DAL VIVO E CAPIRA' QUANTO E' BRAVO E SIMPATICO QUESTO RAGAZZO CHE HA CON I SUOI FAN UN LEGAME SPECIALE! E POI SMETTIAMOLA DI DIRE CHE I CANTANTI SONO UMILI CANTANTI UMILI GLI ARTISTI SONO PERSONE TUTTO MENO CHE UMILI SOLO CH SONO FURBI E SANNO CHE ESSERLO PAGA!!! A ME ALESSANDRA PIACE E QUESTO NON E' CERTO UN ATTACCO CONTRO DI LEI CHE ADORA VALERIO E QUESTO DOVREBBE DIRLE MOLTE COSE! IO HO ADORATO E ADORO FREDDIE MERCURY E CERTO SE SI FOSSE SENTITO COSI' UMILE NON SAREBBE ARRIVATO DA NESSUNA PARTE!!! SI DEVE CREDERE IN SE STESSI E CREDERCI FINO IN FONDO SE SI VUOLE RAGGIUNGERE UN SOGNO! LE AUGURO UNA BUONA GIORNATA

  • Da quello che leggo vedo che lei non e' molto competente musicalmente parlando...appartiene alla massa abituata ad acoltare e apprezzare chi grida e non canta.Personalmente ho cestinato il cd dell'Amoroso...canzoni noiose ...e tutte uguali.La Christmas Edition (si scrive cosi' lo corregga)di Scanu e' per indentitori ..non e' per tutti..e come al solito mi ha emozionato!!!!

  • IO DICO SOLO QUESTO: CHE BARBA !!! CHE NOIA !!! NON SE NE PUO' PIU', NON CAPISCO PERCHE' VI INTESTARDITE A DIRE COSE SPIACEVOLI SU VALERIO. MA LO VOLETE LASCIARE UN PO' IN PACE ??? SEMPRE LE STESSE COSE....MAMMA MIA CHE STRISTEZZA, DITE ALMENO QUALCOSA CHE NON ABBIAMO ANCORA SENTITO, MA GLI ARTICOLI SONO ORIGINALI O LI FOTOCOPIATE ?

  • "oh pipolo"... fai bene a non prenderti sul serio... questo era un pezzo comico? prova a proporlo a quelli di zelig, forse è la carriera giusta per te!

  • Ma chissa' chi sono tutti questi psudo-blogger-giornalisti dell'ultim'ora che si permettono di giudicare le persone magari senza conoscerle o averle mai sentite cantare.
    Preciso che non so assolutamente chi sia Simona Molinari, che ricordo benissimo la canzone di Marco Carta, che la signorina Amoroso e' molto simpatica e solare e anche un po' stupidina e che e' molto sopravvalutata e che il Valerio Scanu non ha certamente bisogno del suo benestare per essere un cantante che emoziona con la sua voce e con le bellissime canzoni che sono contenute nella Christmas Edition.

    Buona giornata, e la prossima volta che vuole che il suo blog venga visitato da tante persone scriva ancora articoli del genere...

  • Che pena....qs articolo non meriterebbe nemmeno un commento ma purtroppo a me le ingiustizie fanno salire il sangue al cervello.
    Sono una professionista nonchè moglie e madre di oltre 40 anni. Da una decina d'anni a parte Renato, Vasco,Liga, il grande Alex Baroni niente musicalmente parlando nel mondo discografico italiano riusciva a darmi emozioni. Ed ecco al'improvviso il "talento"!
    Lo scopro per caso, facendo zapping con il telecomando e rimango folgorata da questa voce pulita, mai uguale,che non imita nessuno. lo scopro e dico: Dio mio!!!
    Carissimo Pippolo o Poppolo o come si chiama, prima di usare quelle dita e massacrare la sua tastiera oltre che un giovane ragazzo di 18 anni si documenti. Valerio Scanu è un cucciolo, è timido, ha un'educazione e un rispetto che in 8 mesi davanti alle telecamere è stata impeccabile Si è solo difeso quando ingiustamente attaccato e questo è sinonimo di persona di grande carattere. Se lei è così intraprendente e solare nella vita si ricordi che grazie a Dio non siamo tutti uguali.
    Valerio Scanu ha fatto delle prove cosiddette "proibitive" che sfido chiunque ad affrontarle. Gli consiglio di cercare qualche interpretazione di Valerio nel "tubo" e poi magari puo' anche permettersi di scrivere qualcosa di lui a livello professionale.
    Vede io non la conosco ma nonostante lei abbia scritto questo schifosissimo articolo non la giudico caratterialmente proprio perchè non ho elementi per farlo.
    E' logico i gusti sono gusti e magari Valerio non rappresenta il suo genere musicale questo allora è tutto un altro discorso, un'altra storia!

    Ci risponda la prego ma si limiti a giudicare Valerio come artista. Se lei è veramente un professionista non dovrebbe fare altro visto che personalmente non lo conosce.

  • E BASTA PIPPOLO ANCORA STAI IN GIRO A SPARLARE DI VALERIO SCANU,MA NON HAI ANCORA CAPITO CHE C'è TANTISSIMA GENTE CHE LO STIMA 1° COME CANTANTE E 2° COME PERSONA,FATEVENE UNA RAGIONE UNA VOLTA PER TUTTE,NON BASTERANNO I COMMENTI MALEVOLI PER FARCI CAMBIARE OPPINIONE SUL GRANDE VALERIO SCANU.
    E ORA ANDRà A SANREMO ALLA FACCIA VOSTRA E A TUTTE LE VOSTRE MALEFATTE!

  • caro signor Pipolo, insegno a ragazzi adolescenti da oltre 15 anni e pertanto sono abituata a giudicare. Adesso vorrei dirle che nel momento in cui si giudica e soprattutto si confronta i parametri di valutazione devono essere gli stessi altrimenti non ci siamo...lei parla di Carta e dice che non è bravo, parla della Amoroso e dice che ha una bella voce, parla di Valerio e dice che vuole fare il divo...non ci siamo...se vuole proprio farlo lo giudichi sulla sua voce che è oggettivamente migliore di quella di Alessandra...più controllata, più matura, più articolata in grado di fare infinite variazioni senza bisogno di urlare... poi potrà anche non piacerle, sui gusti non discuto ma valuti oggettivamete. Le dirò, leggendo l'articolo pensavo fosse una mezzacartuccia, poi mi sono informata su Internet ed ho visto che ha un curriculum eccellente( proprio come quello di scanu, non da karaoke), quindi non faccia questi errori perchè la sua professionalità ne và di mezzo...il cd di Alessandra è monotono, senti una canzone ed è come se le sentissi tutte, non quello di Valerio!!!! si informi, segua personalmente l'artista, senta un suo concerto dal vivo e poi scriva l'articolo...vuol vedere che anche lei si ricrederà???

Recent Posts

3 serie tv cult di Netflix da vedere almeno una volta nella vita

Netflix, la piattaforma americana di streaming più famosa del pianeta, ha frantumato il perimetro del…

6 mesi ago

20 anni di Facebook tra innovazione, trappole e poca vita

I 20 anni di Facebook dovevano ridursi al passaggio del vecchio "libro delle facce" delle…

7 mesi ago

Sanremo Rewind in 5 canzoni anticonformiste

IL Festival di Sanremo è sempre stato caratterizzato dalla melodia fin dalla sua età della…

7 mesi ago

Buon 2024 a piedi nudi sulla speranza

Lasciandoci alle spalle un 2023 affollato da tanti impostori, guardiamo con ottimismo all'anno nuovo senza…

8 mesi ago

No al Femminicidio. Il ricordo tenero della mia Laura per l’ultimo saluto a Giulia Cecchettin

Non bastano le dita delle mani per contare i casi di femminicidio in Italia. La…

9 mesi ago

30 anni senza Frank Zappa in oltre 120 dischi tra rock e avanguardia

Frank Zappa ce lo portò via il 4 dicembre 1993. Noi studenti universitari di allora…

9 mesi ago

This website uses cookies.