Categories: MusicaSipario e tv

Chiara, supervoce di X Factor e non chiamatela “Cicciona”!

Il fenomeno musicale made in UK di nome Susan Boyle cerca i propri simili. Alcuni pensano che Chiara Ranieri, la rivelazione canora di X Factor 2009, abbia tratti in comune con la casalinga scozzese che ha spopolato dagli schermi di Britain’s Got Talent. Si finisce sempre lì e il paragone riguarda “la presenza scenica ingombrante” di queste due splendide voci. Nell’annata in cui vanno di moda le anoressiche e in tv sfilano i fisici perfetti, ecco che arriva la rivincita delle ragazze XL : ce ne freghiamo della forma e badiamo alla sostanza e al talento. Lo hanno capito pure gli abitanti di Facebook che hanno creato diverse pagine a sostegno della ragazza di Crotone. In passato ci sono state interpreti femminili gettate nel dimenticatoio a causa dell’aspetto fisico. Facciamo in modo che questo non accada a Chiara Ranieri: qui non c’è in ballo solo la tecnica, ma la capacità di far veicolare le emozioni con grande energia. E per favore, non chiamatela “cicciona” e non vi azzardate a paragonarla a Linda Valori, il bluff di una delle passate edizioni sanremesi. Che salga pure la lancetta della bilancia, tanto la leggerezza di quei gorgheggi rapisce anche gli angeli. Ahimè, ce l’avessi io una ragazza così. Forse sarei meno incazzato del solito se a darmi il buongiorno ci fosse quel canto!

Passaparola
Rosario Pipolo

Giornalista e Communication specialist. Una Laurea in Lingue straniere con lode all'Università Federico II di Napoli e una specializzazione in Web Communication allo IED di Milano.

View Comments

  • Scusate l'apparente "cinismo" (solo apparente, lo garantisco...), ma forse è ora di finirla con questa grande confusione fra compassione e talento. Non dirò MAI "cicciona" riferendomi ad una cantante in modo denigratorio.. tutte le mie cantanti preferite nella storia della musica sono arrivare prima o poi al sovrappeso (leggi Aretha, Sarah Vaughan, la stessa Mina, ecc). Resta comunque un grosso "PERÒ": Chiara di XFactor 2009 ha una voce a mio avviso banale. Buona estensione, ma sentendola non riesco proprio ad intravedere il "suono" che distingue la lavandaia dalla musicista.
    Siamo in un'epoca in cui le veline spopolano e dobbiamo in qualche modo sfatare questi falsi miti la cui imitazione, come sappiamo dalle cronache, porta ragazze comuni a gravi conseguenze fisiche e psicologiche... ma non per questo si deve attribuire un grande valore artistico a qualunque ragazza che invece di mostrare le tette pensi di avere successo in altri modi.
    In XF2009 ho visto cantanti VERI buttati fuori, e ad ogni puntata mi viene riproposta Chiara come enorme talento.
    Beh.. non lo è.
    Parola di musicista esperto.

Recent Posts

3 serie tv cult di Netflix da vedere almeno una volta nella vita

Netflix, la piattaforma americana di streaming più famosa del pianeta, ha frantumato il perimetro del…

6 mesi ago

20 anni di Facebook tra innovazione, trappole e poca vita

I 20 anni di Facebook dovevano ridursi al passaggio del vecchio "libro delle facce" delle…

7 mesi ago

Sanremo Rewind in 5 canzoni anticonformiste

IL Festival di Sanremo è sempre stato caratterizzato dalla melodia fin dalla sua età della…

7 mesi ago

Buon 2024 a piedi nudi sulla speranza

Lasciandoci alle spalle un 2023 affollato da tanti impostori, guardiamo con ottimismo all'anno nuovo senza…

8 mesi ago

No al Femminicidio. Il ricordo tenero della mia Laura per l’ultimo saluto a Giulia Cecchettin

Non bastano le dita delle mani per contare i casi di femminicidio in Italia. La…

9 mesi ago

30 anni senza Frank Zappa in oltre 120 dischi tra rock e avanguardia

Frank Zappa ce lo portò via il 4 dicembre 1993. Noi studenti universitari di allora…

9 mesi ago

This website uses cookies.