Calabria on my mind tra le assidue incursioni di Antonella M. e gli sbalzi frizzantini di Marida R., con una bella collezione di foto per entrambe che intravedono la famiglia come un bel nido. Annalisa C . non è “la bachecara assidua”,ma alterna la solarità abruzzese dei suoi post all’effetto nostalgia delle immagini che rincorrono i suoi vent’anni. Giada G. trasmette la passione vulcanica del suo Vesuvio con una presenza costante, post a 360° gradi, adeguato spazio alla famiglia e agli affetti. Si presenta così: “E’ da quando sono nata che cerco di capire come sono fatta e ancora non l’ho scoperto del tutto”. Di una cosa siamo certi: l’esplorazione dei territori del social network permette a Giada di essere sempre sé stessa ovunque sia.
Sabina C. è la campionessa dei “mi piace”, zigzagando tra le bacheche altrui e lasciando il segno gradito della sua presenza, mai invadente e con il pregio di spunti e riflessioni; Brigida M., mamma premurosa, si dondola tra provocazioni in sottoveste di aforisma e le segnalazioni di articoli a sfondo sociale; Alessandra N. sa sciorinare la sua romanità segnalando eventi “off” e coltivando il seme della maternità attraverso le foto della sua bellissima bimba. Le omonime giocano a fare ping-pong su i cambi delle stagioni più interiori. Stesso nome, stesso cognome, entrambe mamme, ma non sono parenti: Barbara P.! La prima è caprese e si barcamena tra aforismi nazional-popolari; la seconda è senese e galleggia su melodie e sentimentalismi. Attenzione, perchè si imbestialisce se sulla bacheca le postate un brano di Natale Galletta, nonostante sia cresciuta nei quartieri Spagnoli a Napoli.
Oltrepassando il Po ce n’è per tutti i gusti: Maria N., pugliese emigrata con l’inclinazione da poetessa e verseggiatrice di social network; Elisa D.B., impeccabile P.R., composta fino all’ultimo post in bacheca; Roberta V. con l’occhio fotografico ramingo e la semplicità dispersa tra i paesaggi dell’Oltre Po pavese; Rossella P. che difende con le unghie la bacheca da borseggiatori di tag e video fuori posto; Immacolta M. che anche su Facebook “parla in faccia” e lascia sussulti d’amore al suo brianzolo; Tania G., facebookiana mattutina, con un occhio sempre aperto ai soprusi e alle ingiustizie da segnalare e commentare; Daniela D.B. che al momento giusto piazza a singhiozzi parole e immagini della sua Sicilia.
E la sposa futura? Vi presento Sara P., il cui biglietto da visita è “Come me nessuno mai”. Foto del profilo solare (sorridente col suo cagnolino) e pronta a coinvolgere gli amici per il matrimonio imminente con l’adorato Gio: dopo il melodramma di abito bianco e bomboniere, è l’ora della prova trucco: riusciranno i nostri eroi a trovare un truccatore perfetto per questa deliziosa milanese dal cuore pugliese?
Nonostante non si conoscano tra loro, tutte queste over 30 hanno qualcosa in comune: sono nate negli anni ’70 e cresciute con i tegolini del Mulino Bianco, i cartoni animati di Lady Oscar e Occhi di Gatto, le mamme che le torturavano con Dallas e le telenovelas sudamericane, il rock grezzo di periferia di Vasco. E perdonatemi, se sono tornato a fare “lo spione da bacheca” per cucire altre storie da raccontare.
Sessantacinque giorni in viaggio nel Sudest asiatico mi tornano in mente uno per uno nel…
Michaela (DePrince all'anagrafe americana) non abbiamo sentito il tuo ultimo passo di danza perché troppo…
Addio ad Alain Delon (1935-2024), il principe della bellezza al cinema, tra polemiche, faide ereditarie…
Netflix, la piattaforma americana di streaming più famosa del pianeta, ha frantumato il perimetro del…
I 20 anni di Facebook dovevano ridursi al passaggio del vecchio "libro delle facce" delle…
IL Festival di Sanremo è sempre stato caratterizzato dalla melodia fin dalla sua età della…
This website uses cookies.
View Comments
Beh.........dirti grazie è poco è sempre interessante sapere come si vista dall'esterno, questo mondo virtuale rischia di divenire come il mondo reale retto dagli stereotipi e dalla falsa apparenza, mentre il suo scopo dovrebbe essere altro, ci permette di dire la nostra a voce alta, perchè i "Pensieri sono come farfalle" e dargli le ali è la cosa più bella, grazie .......
Ancora una volta hai fatto centro! Tutte così diverse eppure così simili, se non nella quotidianeità, certamente nei vissuti, noi trentenni oscilliamo ancora tra l'adolescenza e la maturità, la voglia di evadere e l'amore per la nostra famiglia, le amicizie e gli amori...E, parafrasando Max Pezzali, ci sentiamo ancora decisamente al primo tempo dell show! Grazie Ross...un bacio.
semplicemente miticooooooo
concordo con Brigida....noi trentenni che oscilliamo davvero tra l'adolescenza e la maturità, con la voglia di nn staccarsi mai dalla prima e rimanere sempre giovani e frizzanti da una parte e il desiderio di appartenere alla seconda dall'altra. Grazie Rosario le tue osservazioni sono sempre azzeccate ma delicate nello stesso tempo...
e bravo rosario che FA post le sue osservazioni...
bhè in effetti la prima tentazione che facebbok ci lancia è quella di essere, dire di essere, sognare di essere proprio quella persona che vorremmo o che siamo. è sempre così difficile definirsi, ma è un gioco tanto divertente!
Bisogna riscoprire il significato della parola/immagine(?)
Spero avrai modo di ricambiare la visita a tal proposito, su Vongole & Merluzzi!
http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2011/05/10/parola-di-nessuno/
Merci Very Grazie!
Grande Rosario, come sempre esprimi e descrivi i tuoi pensieri e la realtà in modo impeccabile e veritiero!!!......Giada è davvero un vulcano in continua eruzione... il suo modo di vivere la vita a pieno, fino in fondo credo debba essere d'esempio per tutti!!! Per non parlare della sua straordinaria capacità così profonda d'amare incondizionatamente, riuscendo a combaciare perfettamente lavoro, famiglia e amici dando a ciascuno la propria dose d'affetto!! Mentre per quanto riguarda la sua presentazione....“E’ da quando sono nata che cerco di capire come sono fatta e ancora non l’ho scoperto del tutto”... Credo che se tutti avessimo la stessa consapevolezza e umiltà si vivrebbe meglio!!! Ancora complimenti giornalista dal cuore meridionale ;)