Rosario Pipolo (Napoli, 1973) è un giornalista e communication specialist. La sua firma appare su diversi quotidiani indipendenti italiani tra cui Linkiesta.it e Affaritaliani.it. Confluiscono nella sua formazione lo studio della regia teatrale con Ruggero Cappuccio e Gilles Coullet, della scrittura drammaturgica con Francesco Silvestri. Si aggiungono laboratori di cinema e audiovisivo con Mario Martone, Pappi Corsicato e Mimmo Calopresti alla Galleria Toledo di Napoli.
Ha approfondito la lingua inglese e la cultura anglo-americana alla Francis King School di Londra e alla Long Island University di New York. Nel 1998 si è laureato con lode in Lingue e letterature straniere all’Università Federico II di Napoli. La sua è stata una tesi sperimentale su cdrom sul contributo di Pinter al cinema di Losey.
Suoi mentori il fondatore di CinemAvvenire Massimo Calanca e gli storici del Teatro e del Cinema Franco Carmelo Greco e Mino Argientieri. Nel 2010 si è specializzato in Web Communication allo IED di Milano.
CINEMA
Tra il 1994 e il 2000 è stato Presidente della Giuria dei Giovani di CinemAvvenire (Premio Anica-Flash) al Festival del Cinema di Venezia sotto la direzione di Gillo Pontecorvo. Ha fatto parte della giuria giovane dei Festival di Pesaro e Torino.
Ideatore del progetto Fellini 2000, in collaborazione con Mediaset e Fondazione Fellini di Rimini, ha valorizzato tra i giovani l’opera del regista di La dolce vita.
MEDIA E RICERCA UNIVERSITARIA
Dal 1994 al 2001 come giornalista ha lavorato per la stampa quotidiana (Il Golfo, Il Tempo, Il Giornale), televisione (Eutelsat, Telepiù, Videomusic, TMC2) radio (Quintarete FM). Inoltre, ha curato diversi uffici stampa (Telethon) e sviluppato prodotti audiovisivi, tra cui alcuni cortometraggi proiettati a rassegne in Italia. Per conto della Uainè è stato copywriter per progetti culturali (da Legambiente al Festival del Mediterraneo) e programmi tv RAI di divulgazione ambientale come Lineablu e Lineaverde.
Dal 1999 al 2002 ha svolto attività didattica presso la cattedra di Teoria e Tecnica delle Comunicazioni di Massa della Facoltà di Sociologia dell’Università “Federico II” di Napoli. Ha preso parte ai progetti di ricerca “La Gestione della comunicazione in situazione di crisi” (CE.MI.SS, Ministero della Difesa, 2000); Eureka (Leonardo 2000); Agapè (Leonardo, Regione Campania, 2001), all’organizzazione del convegno “Comunicazioni, crisi, media e società” (2001). Ha firmato un contributo scientifico sul numero monografico della rivista “Nord & Sud” (ESI, 2000), a cura della Prof. Rossella Savarese.
DIGITALE
Trasferitosi a Milano nel 2002, da giornalista è stato editor per progetti editoriali offline e online per Lavazza, Mediadigit, TGCOM, IL Sole 24 Ore, De Agostini e Fininternet. Consulente nella formazione aziendale (area Comunicazione e Sicurezza sul lavoro) per società clienti di Selfin-IBM, T-Systems, Sfera-ENEL, Nestlé, BNL, Campari, E-Biscom, AGFA e Del Monte. Dal 2006 al 2011 è stato direttore responsabile del web magazine Milanodabere.it, nella fase di startup editoriale, referenza dell’intrattenimento su Internet con più di 2 milioni di pagine visitate al mese. Come giornalista è apparso ospite sulla strampa straniera, sulle pagine del gruppo francese di Nice-Matin.
COMUNICAZIONE E BRAND JOURNALISM
Dal 2009 al 2020 come communication specialist alla Comunicazione esterna di Europ Assistance Italia (Gruppo Generali), si è occupato dello sviluppo e della gestione dei canali social, dei blog aziendali e di contenuti on e offline. Ha sviluppato un’attività crescente di brand journalism diffusasi in questi anni sotto l’influenza di Larry Light. Per conto della società di Generali ha lavorato a brand project con focus Travel & Sport in collaborazione con Lonely Planet Italia, Touring Club. E ancora Visit Corsica, Visit California, IgersItalia, PaesionLine, BIT Milano, Social Media Week Milan, Festa della Rete (ex BlogFest), RCS Sport, A.C. Milan, F.C. Inter, Milano Marathon, ColorRun, Icarus 2.0 SkySport HD, Outdoor Festival, Gran Fondo Giro d’Italia, Nove Colli. Inoltre, nel 2013, ha gestito gli account social di EA Italia per la campagna di guerrilla marketing del sottomarino #L1F3. Ideata da M&C Saatchi per Genertel-Europ Assistance è stata citata dalla CNN americana.
Nel 2016 da giornalista ha realizzato un backstage social per la puntata “Le 4 giornate di Vasco” del programma televisivo UNICI di Giorgio Verdelli, in onda su Raidue.
PUBBLICAZIONI
E’ stato tra gli ultimi in Italia ad occuparsi del Nobel Harold Pinter e il cinema, pubblicando il volume Percorsi liberi a limite dell’immagine: Harold Pinter sceneggiatore per Losey tra letteratura, cinema e multimedialità (EdiSu, Napoli 1999). Il libro è stato testo d’esame alla Facoltà di Sociologia negli anni acc. 2000-2001. Ha relazionato, alla presenza dello stesso Pinter, al Convegno di studi Harold Pinter: dal teatro della minaccia al cinema delle ceneri (Fiesole, 2001) promosso dal Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici e dall’Università degli Studi di Firenze.
Il suo romanzo L’ultima neve alla masseria (Demian Edizioni, Teramo 2012) è stato presentato nelle librerie InMondadori e La Feltrinelli. Si aggiungono reading alla Crypt Gallery di Londra, all’Instituto Andaluz de la Juventud di Granada, alla Malzfabrik di Berlino, alla Milano Design Week 2015.
VIAGGI IN 5 CONTINENTI
Una vita di viaggi a budget ridotto in 70 Paesi stranieri + Alaska, Tibet e Palestina e 5 continenti. Alle ore 17.50 del 26 aprile 2019 ha raggiunto dall’Alaska, percorrendo la mitica Dalton Highway, il Circolo Polare Artico. Alle ore 20.30 del 21 marzo 2023, dopo aver navigato in Perù 600 chilometri del Rio Ucayali su una piccola imbarcazione in legno, ha raggiunto alla velocità di 45 km/h il punto di nascita del Rio delle Amazzoni. Il 23 settembre 2024 è partito per il Sud-Est asiatico e ha visitato 8 Paesi in 65 giorni con un budget lowcost giornaliero di 50$ (Vitto, alloggio, trasporti, 2 voli intercontinentali, 4 voli internazionali, 3 visti, assicurazione medica, ingressi, tour e mance).
L’ARCHIVIO
Lavoro e passione per Cinema, Musica, Teatro e Comics sono raccolti in un archivio privato di oltre 15.000 titoli tra libri, riviste, album musicali (8.000 cd e 5.000 vinili), film, fumetti e cimeli. Spiccano un certificato originale del matrimonio di Paul McCartney e Linda Eastman, un biglietto natalizio firmato da Yoko Ono Lennon, un Dylan Dog e una Mafalda disegnati da Stano e Quino, un sitar di Jaipur e un juke box NSM degli anni ’70.
Ha presentato alcune rarità sui Beatles alla trasmissione televisiva di Red Ronnie “Mi ritorni in mente” (Raiuno, 1994).
Leave a Reply