C’è l’altro 11 settembre che abbiamo dimenticato: 35 anni fa l’esercito cileno rovescia con un golpe a Santiago del Cile il governo di Salvador Allende. Con l’appoggio diplomatico degli USA, sale al potere il dittatore Augusto Pinochet e comincia per i cileni un lungo periodo di buio, fatto di delitti, atrocità e torture (i desaparecidos). Come fa un capitolo di storia così drammatico a sfuggirci? Perchè i media di mezzo mondo piangono il lutto degli Americani e non anche quello dei Cileni?
Riflettiamo con l’episodio diretto da Kean Loach nel film corale del 2002 dal titolo “11′ 09” 01″. Uno scrittore cileno scrive agli americani, concludendo così la lettera: “Oggi, 11 settembre, noi ricorderemo i vostri morti, ma voi, per favore, ricordate anche i nostri”. E’ solo così che gli angeli torneranno a volare, lasciando alla storia un saggio “Mea culpa”.
Sessantacinque giorni in viaggio nel Sudest asiatico mi tornano in mente uno per uno nel…
Michaela (DePrince all'anagrafe americana) non abbiamo sentito il tuo ultimo passo di danza perché troppo…
Addio ad Alain Delon (1935-2024), il principe della bellezza al cinema, tra polemiche, faide ereditarie…
Netflix, la piattaforma americana di streaming più famosa del pianeta, ha frantumato il perimetro del…
I 20 anni di Facebook dovevano ridursi al passaggio del vecchio "libro delle facce" delle…
IL Festival di Sanremo è sempre stato caratterizzato dalla melodia fin dalla sua età della…
This website uses cookies.
View Comments
L'11 settembre "americano" me lo ricordo come se fosse ieri... ero a casa mia, stavo preparando l'esame di diritto costituzionale, poi mi chiama un mio collega e mi dice di accendere la tv: non riuscivo proprio a realizzare cosa stesse accadendo, una cosa troppo assurda per poterci credere...
ANCHE PER ME E' STATO UN GIORNO BRUTTISSIMO, BUIO, PROPRIO COME IL CIELO OSCURATO DI NEW YORK IN QUEI MOMENTI...E' PROPRIO COSI', INCREDULE AGLI OCCHI DI TUTTI, MA L'AMERICA, IL PAESE PIU' POTENTE AL MONDO, ERA STATA ATTACCATA!
ERO ALLE COLONNE DI SAN LORENZO, QUANDO VENNE UN MIO AMICO DI CORSA A RACCONTARMI DELL'ACCADUTO.
NON POTEVO CREDERCI, PASSAI DAVANTI ALLA TELEVISIONE PER 10 GIORNI, DA UN CANALE ALL'ALTRO.
UNA DELLE SCENE PIU' SCIOCCANTI CHE MI RIMASE IMPRESSA NELLA MENTE, FU VEDERE LA GENTE ALL'ESTREMITA' DELLE FORZE, BUTTARSI DI SOTTO, UNA DECISIONE TRA LA MORTE E LA MORTE, MA FORSE COME ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA, L'UNICA SOLUZIONE RISPETTO A MORIRE BRUCIATI TRA LE FIAMME.
SONO STATO A NEW YORK IL 6 MAGGIO 2006, MI SONO SOFFERMATO NEL PUNTO DOVE ANNI PRIMA ERANO COLLOCATE LE TWINS TOWER, PENSAVO AGLI EROI DEI POMPIERI E AI POVERETTI CHE RIMASERO INTRAPPOLATI SULLE TORRI.
DOPO QUESTI BRUTTI FATTI, SPERO CHE NEL MONDO PRIMA O POI, PADRONEGGIERA' DAVVERO LA PACE E L'AMORE VERSO TUTTI.
LUCA L'AMERICANO
L'11 settembre è ancora fresco nelle anime di tutti e deve essere sempre tale per ricordare di quali atrocità l'Uomo è capace.