Categories: Cultura

Libro “Cuore”, gratis per tutti

Mio nonno Pasquale mi ha lasciato in eredità un prezioso regalo: un vecchio libro Cuore di Edmondo De Amicis con alcuni appunti. Sul frontespizio scriveva nel 1958: “Mi commuovo. Leggo e rileggo questo libro e più mi rendo conto che non tutti gli uomini sono cattivi verso il prossimo. Che Iddio non si dimentichi mai di me”. Mi disse di custodirlo gelosamente e di andarlo a rileggere ogni volta che le preoccupazioni della vita mi avrebbero disorientato. Questo testo mi ha da sempre legato a lui e c’è un’iniziativa che vale la pena menzionare, in occasione del centenario della nascita di De Amicis, avvenuta l’11 marzo 1908. La De Agostini, prestigiosa casa editrice piemontese, regala a tutti i cittadini del territorio nazionale il romanzo “Cuore” in una edizione speciale illustrata dal maestro Ugo Nespolo. Per farne richiesta è sufficiente chiamare il numero verde 800.999.855 (tutti i giorni, compresa la domenica, dalle ore 9.00 alle ore 21.00). E’ un’opportunità per rivalutare e far tornare nelle nostre famiglie un romanzo spesso bistrattato e dimenticato. E come cantavano i Cavalieri del Re nella sigla di apertura della versione animata giapponese del 1981: “Oh, caro vecchio libro Cuore con la tua semplicità continui a far sognare i ragazzi d’ogni età. Mio vecchio libro Cuore mai nel tempo scorderò le pagine d’amore forse fuori moda un po’… Ma ieri ho visto il mio ragazzo che toglieva un po’ di polvere da te”.

Passaparola
Rosario Pipolo

Giornalista e Communication specialist. Una Laurea in Lingue straniere con lode all'Università Federico II di Napoli e una specializzazione in Web Communication allo IED di Milano.

View Comments

  • IL libro Cuore è sempre stanto anche per me una guida, un quadro su di una realtà che appare tanto lontana per usi e costumi, ma no per quanto riguarda i sentimenti ed gli insegnamenti morali. Come maestra spesso leggo alcuni passi ai miei alunni perchè credo che le storie dei bimbi di allora parlano al cuore dei bimbi di oggi.
    Grazie per aver divulgato l'iniziativa sul libro Cuore

  • Io sono ancora piccola ma il mio papa mi ha sempre parlato del libro cuore ,mi auguro che babbo Natale me lo porti come regalo.

  • Anni fa la madre di un mio alunno, in merito ad alcune mie considerazioni positive sulle incantevoli pagine del libro Cuore, sostenne che tale capolavoro(amo definirlo così) è, a suo parere, antiquato.
    In maniera molto diplomatica le ho risposto che sicuramente il contesto socio-culturale e politico di allora è nettamente differente rispetto a quello attuale, ma ho aggiunto con atteggiamento apparentemente distaccato:"Signora cara, le anime dei bimbi e degli adulti non si lasciano modificare dallo scorrere del tempo...Si ride e si piange oggi così come allora...La povertà e le miserie dei cuori continuano ad esistere così come l'amore per il prossimo, l'infinita bontà..."
    Credo di aver letto "Cuore" una decina di volte a casa dei nonni.Ho ancora dentro l'immagine del sangue della "vedetta lombarda" e degli occhi stanchi dello "scrivano fiorentino" E che dire della favolosa collezione di francobolli di un compagno del protagonista?Non si dimentica un libro così...

Recent Posts

Michaela, papavero per l’eternità tra noi narcisi

Michaela (DePrince all'anagrafe americana) non abbiamo sentito il tuo ultimo passo di danza perché troppo…

1 mese ago

Alain Delon in 5 citazioni

Addio ad Alain Delon (1935-2024), il principe della bellezza al cinema, tra polemiche, faide ereditarie…

2 mesi ago

3 serie tv cult di Netflix da vedere almeno una volta nella vita

Netflix, la piattaforma americana di streaming più famosa del pianeta, ha frantumato il perimetro del…

8 mesi ago

20 anni di Facebook tra innovazione, trappole e poca vita

I 20 anni di Facebook dovevano ridursi al passaggio del vecchio "libro delle facce" delle…

9 mesi ago

Sanremo Rewind in 5 canzoni anticonformiste

IL Festival di Sanremo è sempre stato caratterizzato dalla melodia fin dalla sua età della…

9 mesi ago

Buon 2024 a piedi nudi sulla speranza

Lasciandoci alle spalle un 2023 affollato da tanti impostori, guardiamo con ottimismo all'anno nuovo senza…

10 mesi ago

This website uses cookies.