Nei giorni scorsi più di qualcuno sotto il palco dell’Ariston si è chiesto se Arisa “c’è o ci fa”. Questa formula già collaudata ha funzionato così bene che è proprio Arisa con il brano Sincerità ad essere vincitrice delle nuove proposte della 59a edizione del Festival di Sanremo. Una vittoria che può destare sgomento perché la sezione dei giovani sanremesi aveva alcuni bocconcini prelibati. I vincitori morali restano tre: Simona Molinari, Malika Ayane e Karima perché una di loro avremmo voluto vedere sul podio. Colpo di scena, Arisa è incoronata “reginetta” e Sanremo ci fa cadere di nuovo nello sconforto, nel dubbio e nell’incredulità, nel mistero dei “calci in culo” all’italiana, nel dubbio amletico del televoto giocattolo, nella contraddizione fiseologica che ha permesso a Sanremo Lab di procreare la brava ,”l’egocentrica”, Simona Molinari e il personaggio insignificante, scemotto e vintage da manga chiamato Arisa. Rosalba Pippa (questo è il suo vero nome) è genovese di nascita, ma lucana d’adozione. Ha vissuto una bella favola, da diplomata estetista al sogno di entrare dalla porta principale dell’Ariston di Sanremo con questo look retrò. La vittoria di Arisa è la beffa del Sanremo di Bonolis perché tra qualche anno nessuno se ne ricorderà più e Arisa sarà sepolta negli annali del festival. Se così non fosse, quelli come me saranno costretti a cambiare mestiere perché la musica sarebbe affollata di canzonette. Resti tra noi e “con sincerità”!
View Comments
Sanremo sa stupire, ma San Remo è la festa della canzone italiana, ha vinto la semplicità e la voce sincera di Arisa. Il resto è aria fritta
Brava Rosaria!
opps....Rosalba
Anche in questa occasione continui a strisciare...chi nasce lombrico non diventa farfalla!!
Attento rischi di scivolare sulla tua bava!
francesco..semplicemente Lucano.
MI piacciono molto SIMONA MOLINARI e KARIMA, bellissime voci, ma sono contentissimo per la canzone di ARISA! Semplice, d'Impatto, diretta, credo che farà successo e che ce la ricorderemo.
Il look, il ritmo, e la sua voce sono in perfetta sintonia con lo stile della canzone.
Potrebbe essere un personaggio curioso.
E poi la voce live è uguale e perfetta come nel disco. Brava.
Da orgoglioso lucano non posso che essere soddisfatto della vittoria di Arisa. Inoltre ha una bellissima voce e canta un brano di quelli che si fanno ricordare immediatamente. Rosario è meglio che cambi mestiere da subito !!
Ognuno ha i propri gusti in fatto di musica, immagino che a lei piacciano i gorgheggi ruffiani e la musica che imita la musica impegnata.
Però esprimere il proprio parere senza fornire schemi assoluti e allusioni a presunti "calci in culo" sarebbe molto più raffinato e Lei riuscirebbe a distinguersi da tutti quei salottieri pomeridiani da Canale 5 capaci solo di gettare veleno.
Se il mestiere di musicista implica un certo impegno e tenore, mi auguro che comprenda che anche dal mestiere di critico musicale ci si aspetti un minimo di capacità di critica senza scadere nei discorsi velenosi da parrucchiere.
grande karima, grande simona molinari, grande malika ayane (a dire il vero grande lo era già prima di sanremo...), ma grande anche arisa...
vittoria meritata come lo sarebbe stata quella di una delle altre tre...
sono sicuro che si sentirà parlare molto di loro... poi, è chiaro, la vita è strana e la musica ancor di più per cui ci sarà chi diventerà una "star" e chi resterà un bel ricordo... ma va bene così...
in realtà la domanda vera resta sempre la stessa: perchè non invertono le categorie e mettono i big come nuove proposte e le nuove proposte come big?
Chi ha scritto questo articolo crudele su Arisaaaa?
Finalmente a sanremo vince una voce pulita!
Una ragazza semplice che mette in mostra solo la sua voce e nient'altro!
Brava Arisa!
A Rosario Pipolo, lei e' proprio impertinente e si prenda un po' piu' sul serio!