Scusa, ma ti chiamo amore!
Premetto che le pagine di Federico Moccia non mi appartengono! Eppure il film Scusa ma ti chiamo amore diretto dallo stesso Moccia ha solleticato uno sciame di pensieri: lui (Raul Bova) ha 37 anni e lei (Michela Quattrociocche) ha venti anni di meno. Storie da commedia a lieto fine o flirt sentimentali da vita reale? Ho ripensato alla differenza di età che può dividere una coppia. Dieci, venti o trenta anni di differenza possono davvero impedire lo sbocciare di un sentimento vero? In alcune fasce di età è davvero complicato incontrarsi, trovare dei compromessi, o magari avere il coraggio di mollare tutto e fuggire via con l’altra metà. La regola vuole l’uomo maturo e la donna peperina e giovincella. E se fosse il contrario? Lui giovane e lei di età matura?Capovolgendo la situazione, chissà se ci sono le stesse complicazioni. Cupido mi direbbe: “Ma chi se ne frega, l’amore non ha età”. Nel mese di San Valentino – vi prego evitate gesti obbligati da rito di marketing – aiutatemi a rispondere a questi interrogativi. Anche se non vi siete trovati in nessuna di queste situazioni, potete sempre tirar fuori un pensiero, da cucire a quelli miei!
Anonymous
Regole…Regole…Regole!
Ma chi dice che in amore esistano Regole?
Dov’è scritto che anche la purezza di un sentimento, che abbia il coraggio di dichiararsi tale, debba sottostare ad un COMANDAMENTO,debba subire la banale e meschina ingerenza di una LEGGE, di un COMANDO, o anche solo di una scontata NORMA ETICA che vuole insidiarti a tutti i costi?
Ma chi lo dice, eh?
Ma dov’è finito, lo chiedo a te UOMO, il coraggio di trovare dentro di te quel sentimento che scorre, che ti percorre le membra, che ti fa scoppiare il cuore, che te lo intenerisce al solo sogno di una vita intera con LEI e che ti fa sprofondare nel vuoto più abissale al solo pensiero di perderLA per sempre per aver scelto una vita COMODA, EQUILIBRATA, ma non FELICE.
Dov’è finito, UOMO, il coraggio di capire che quel sentimento te lo porti dentro ormai da troppo tempo e che non è più giusto mortificarlo così?
Dov’è finito, UOMO, il coraggio di dire a te stesso che non è mai esistita alcuna differenza d’età in questi MALEDETTI 9 ANNI E MEZZO e che, alla fine, saremmo entrambi pazzi ( o, forse, squallidamente normali)ad accettare il compromesso di una separazione definitiva ( sarebbe l’unico compromesso più assurdo della nostra vita)?
Dov’è finito, UOMO, il coraggio di dire a te stesso ” molla tutto e fuggi via con LEI”?
Per una volta nella tua vita così ribelle,UOMO, trova il coraggio di ascoltare la voce di Cupido che non esita ad urlarti” Ma chi se ne frega, l’amore non ha età, non ha incertezze, non ha fine! Corri a stringerLa in un abbraccio eterno!
Ti amo,
…………………………..