Categories: Attualità

Silvio e Veronica, trappola mediatica?

Il reality trasloca dalla casa del Grande Fratello nella tenuta di Arcore. Veronica Lario annuncia il divorzio da Silvio Berlusconi e tutti i media stanno al gioco, persino i siti web stranieri. E questa volta non si tratta di un anonimo vicino della porta accanta né di un capriccioso gossip per vendere qualche copia in più dei giornali: al centro della tormenta c’è il Premier e la sua first Lady in una nuova tornada di campagna elettorale. I panni sporchi si lavano in famiglia e i più saggi preferirebbero che le questioni private restassero tali. Senza entrare nel mertito del romanzetto rosa che va avanti da mesi – dalla Carfagna al caso Noemi – mi concedo una considerazione.  Leggo in un articolo del Corriere.it l’affermazione “Non esageri, presidente, Repubblica e Stam­pa hanno fatto semplicemente il loro lavoro”. Io farei un passo indietro a cavallo delle notizie di inciucio da salotto di due prestigiosi quotidiani italiani. A quel 31 gennaio del 2007, data in cui Repubblica decise di pubblicare un lettera di Veronica Lario dal titolo  “Mio marito mi deve pubbliche scuse”. E forse qui ad essere indignati dovremmo essere “noi lettori” nei confronti di un direttore di testata che ha accartocciato il giornalismo in una pattumiera da reality show. Sia o no una trappola mediatica, la love story di Silvio e Veronica ha il sacrosanto diritto di vedere  in privato la fine dei suoi giorni!

Passaparola
Rosario Pipolo

Giornalista e Communication specialist. Una Laurea in Lingue straniere con lode all'Università Federico II di Napoli e una specializzazione in Web Communication allo IED di Milano.

View Comments

  • Fosse un politico qualsiasi sarebbe già a casa... (vedi Cosimo Mele).
    Lui è il presidente del consiglio... si è fatto portavoce di valori cattolici, in primis quello della famiglia... che ha messo sotto i piedi.
    Giusto che si sappia il più possibile su questa vicenda, senza fare i falsi moralisti,

  • lei in pratica ha confessato che il marito è un pedofilo (o quasi)... altro che trappoloni e plagi...
    ovviamente, delle dichiarazioni shock della Lario, nessun tg e nessun quotidiano ne farà parola.
    un piduista, mafioso, corrotto e corruttore e ora pedofilo capo del governo e amatissimo dalla maggioranza del paese.

  • mah, io non credo che pipolo voglia fare il falso moralista... credo piuttosto che voglia appellarsi a un'etica della politica che dovrebbe ignorare simili voyeurismi mediatici e pensare a cose ben più serie, tipo i programmi elettorali per le europee, ad esempio, e visto che nessuno ne parla... il problema è che noi italiani questo senso etico della politica non ce l'abbiamo proprio, preferiamo pensare al gossip... è vero anche che queste elezioni fra veline, diciottenni e divorziate sta diventando (più ancora del grande fratello) una puntata di sex and the city però è anche vero che se berlusconi divorzia o no influisce minimamente sulla nostra vita di cittadini: è una faccenda tutto sommato sua e della moglie (persino franceschini non ne ha approfittato), e se poi qualcuno di quelli che l'ha votato rimane scandalizzato è ancora più ingenuo di quel che si potesse pensare...

  • Se non stava più bene con la moglie e' giusto che si separi!
    I falsi moralisti, bigotti di ogni età stiano zitti!

  • Sono daccordo con Enrico. Ognuno è giusto che abbia il proprio pensiero e la propria moralità, ma se la espone e se ne fa carico in pubblico, allora deve essere un minimo coerente...

  • va bene che queste sono cose private e non è bello farne carne da macello per i media. va bene che i giornalisti devono fare il loro lavoro o meglio, devono trovare un modo per far vendere i giornali e se sui giornali si scrivono queste notizie è un pò come la tv: significa che queste sono le notizie che la gente vuole leggere. e questo deve scandalizzare, credo.
    tutto quello che di politico, o presunto tale, accade in italia mi fa venire il ribrezzo per la perdita di ogni riferimento morale ed etico.
    e come tanti anch'io sono rimasta ad ascoltare quello che è stato detto su questo matrimonio in crisi. in particolare mi hanno colpito le parole di veronica lario inerpretate da monica guerritore ad annozero nella puntata del 7 maggio: berlusconi sta facendo morire la politica, il vero tiranno non è lui, ma colui che verrà dopo di lui perchè a quel punto la politica sarà morta del tutto.
    il modo che ha berlusconi di comunicare non mi piace per niente, ma la cosa che più mi spaventa è che la gente non si rende conto di quello che sta succedendo in questo paese a seguire certa gente e sopratutto a vedere in un tale personaggio un punto di riferimento.
    a questa gente dico: rinsavitevi!!!!

Recent Posts

65 giorni in viaggio nel Sudest asiatico

Sessantacinque giorni in viaggio nel Sudest asiatico mi tornano in mente uno per uno nel…

2 settimane ago

Michaela, papavero per l’eternità tra noi narcisi

Michaela (DePrince all'anagrafe americana) non abbiamo sentito il tuo ultimo passo di danza perché troppo…

3 mesi ago

Alain Delon in 5 citazioni

Addio ad Alain Delon (1935-2024), il principe della bellezza al cinema, tra polemiche, faide ereditarie…

4 mesi ago

3 serie tv cult di Netflix da vedere almeno una volta nella vita

Netflix, la piattaforma americana di streaming più famosa del pianeta, ha frantumato il perimetro del…

10 mesi ago

20 anni di Facebook tra innovazione, trappole e poca vita

I 20 anni di Facebook dovevano ridursi al passaggio del vecchio "libro delle facce" delle…

11 mesi ago

Sanremo Rewind in 5 canzoni anticonformiste

IL Festival di Sanremo è sempre stato caratterizzato dalla melodia fin dalla sua età della…

11 mesi ago

This website uses cookies.