Lo street food è così anglofono da farci dimenticare che l’usanza di mangiare per strada, all’impiedi, l’hanno inventata i Romani. Roba di altri tempi insomma. Il fascino del cibo di strada rappresenta il nutrimento di quei piatti popolari, che non mangeresti mai seduto a un tavolo: un calzone fritto napoletano, le arancine palermitane o una focaccia genovese, dove sta scritto che devono essere servite come “il caviale”? Ho avuto questa sensazione quando sono passato nella succursale milanese dell’ Antica Focacceria San Francesco. A Palermo mi inzozzavo le mani con panelle e panino con la milza, e a Milano mi sono ritrovato gli stessi sfizi popolari su un vassoio d’argento. E se in piena notte ho voglia di pane caldo, devo svuotare il portafoglio? Basta andare da Princi per confermare che “acqua, farina e lievito” sono beni di lusso. Senza andare troppo per le lunghe, lo street food è diventato roba da “fighetti” e così il corrispettivo partenopeo “frijenno e magnanno” è sull’orlo del salasso. Per fortuna a Napoli e a Palermo di cibo di strada ce n’è ancora parecchio e a prezzo popolare, mentre a Milano bisogna ingegnarsi. Magari ti trovi nei pressi di Lambrate, ed ecco l’apparizione: Pizza Mundial in piazza Bottini, aperta dall’alba fino a notte fonda, dove ci sono tante stuzzicherie anche a meno di 1 euro. I lumbard di palato fine non lo apprezzano perchè non hanno capito che “lo street food” va consumato e condiviso senza snobbismi, bon ton e, soprattutto, senza eccessi di tasca!
View Comments
Perfettamente d'accordo. Peccato che alemanno ce lo vuole vietare a Roma... teme per la nostra salute.
L'unto delle arancine deve rimanere sulle mani fino a quando non arrivi a casa altrimenti non è il vero, salubre, 'mangiare per strada'. Milano da questo punto di vista ha davvero tanto da imparare...purtroppo! :)
Beh...lo street food penso sia diventato fighetto solo da noi...è brutto dirlo,ma sempre i soliti italiani!!! avendo girato un pò in europa mi sono resa conto che lo street food è pratica decisamente comune in tante nazioni e non è affatto roba nè da snob che si vogliono credere alla page,nè da giovani disadattati...a Berlino ho visto punk e vecchiette mangiare per strada nel medesimo posto...semplicemente stupendo!!! solo noi ci creiamo ancora tanti, troppi complessi sul cibo "da passeggio"...purtroppo!!! perchè è veramente una gran bella esperienza...
Ma quanto è vero......io adoro lo street food,mi fa sentire parte del mondo,non lo so,non so spiegare la sensazione....Ma dico io,davvero ancora ci si può sentire superiori e atteggiarsi da snob?????? Ma la gete nn si rende conto di quanto sia ridicola......e comunque do ragione a Caterina, questa è l'Italia e a me inizia a non piacere più.