Categories: AttualitàStorie

Street food, mangiare per strada costa poco?

Lo street food è così anglofono da farci dimenticare che l’usanza di mangiare per strada, all’impiedi, l’hanno inventata i Romani. Roba di altri tempi insomma. Il fascino del cibo di strada rappresenta il nutrimento di quei piatti popolari, che non mangeresti mai seduto a un tavolo: un calzone fritto napoletano, le arancine palermitane o una focaccia genovese, dove sta scritto che devono essere servite come “il caviale”? Ho avuto questa sensazione quando sono passato nella succursale milanese dell’ Antica Focacceria San Francesco. A Palermo mi inzozzavo le mani con panelle e panino con la milza, e a Milano mi sono ritrovato gli stessi sfizi popolari su un vassoio d’argento. E se in piena notte ho voglia di pane caldo, devo svuotare il portafoglio? Basta andare da Princi per confermare che “acqua, farina e lievito” sono beni di lusso. Senza andare troppo per le lunghe, lo street food è diventato roba da “fighetti” e così il corrispettivo partenopeo “frijenno e magnanno” è sull’orlo del salasso. Per fortuna a Napoli e a Palermo di cibo di strada ce n’è ancora parecchio e a prezzo popolare, mentre a Milano bisogna ingegnarsi. Magari ti trovi nei pressi di Lambrate, ed ecco l’apparizione: Pizza Mundial in piazza Bottini, aperta dall’alba fino a notte fonda, dove ci sono tante stuzzicherie anche a meno di 1 euro. I lumbard di palato fine non lo apprezzano perchè non hanno capito che “lo street food” va consumato e condiviso senza snobbismi, bon ton e, soprattutto, senza eccessi di tasca!

Passaparola
Rosario Pipolo

Giornalista e Communication specialist. Una Laurea in Lingue straniere con lode all'Università Federico II di Napoli e una specializzazione in Web Communication allo IED di Milano.

View Comments

  • Perfettamente d'accordo. Peccato che alemanno ce lo vuole vietare a Roma... teme per la nostra salute.

  • L'unto delle arancine deve rimanere sulle mani fino a quando non arrivi a casa altrimenti non è il vero, salubre, 'mangiare per strada'. Milano da questo punto di vista ha davvero tanto da imparare...purtroppo! :)

  • Beh...lo street food penso sia diventato fighetto solo da noi...è brutto dirlo,ma sempre i soliti italiani!!! avendo girato un pò in europa mi sono resa conto che lo street food è pratica decisamente comune in tante nazioni e non è affatto roba nè da snob che si vogliono credere alla page,nè da giovani disadattati...a Berlino ho visto punk e vecchiette mangiare per strada nel medesimo posto...semplicemente stupendo!!! solo noi ci creiamo ancora tanti, troppi complessi sul cibo "da passeggio"...purtroppo!!! perchè è veramente una gran bella esperienza...

  • Ma quanto è vero......io adoro lo street food,mi fa sentire parte del mondo,non lo so,non so spiegare la sensazione....Ma dico io,davvero ancora ci si può sentire superiori e atteggiarsi da snob?????? Ma la gete nn si rende conto di quanto sia ridicola......e comunque do ragione a Caterina, questa è l'Italia e a me inizia a non piacere più.

Recent Posts

65 giorni in viaggio nel Sudest asiatico

Sessantacinque giorni in viaggio nel Sudest asiatico mi tornano in mente uno per uno nel…

2 settimane ago

Michaela, papavero per l’eternità tra noi narcisi

Michaela (DePrince all'anagrafe americana) non abbiamo sentito il tuo ultimo passo di danza perché troppo…

3 mesi ago

Alain Delon in 5 citazioni

Addio ad Alain Delon (1935-2024), il principe della bellezza al cinema, tra polemiche, faide ereditarie…

4 mesi ago

3 serie tv cult di Netflix da vedere almeno una volta nella vita

Netflix, la piattaforma americana di streaming più famosa del pianeta, ha frantumato il perimetro del…

10 mesi ago

20 anni di Facebook tra innovazione, trappole e poca vita

I 20 anni di Facebook dovevano ridursi al passaggio del vecchio "libro delle facce" delle…

11 mesi ago

Sanremo Rewind in 5 canzoni anticonformiste

IL Festival di Sanremo è sempre stato caratterizzato dalla melodia fin dalla sua età della…

11 mesi ago

This website uses cookies.