Ieri alle ore 17.45 il treno Milano – Luino è partito con qualche minuto di ritardo. A pochi chilometri dalla stazione di Rho, ci sono stati i primi rallentamenti e poi uno stop interminabile. Le vetture erano senza aria condizionata, le lancette dell’orologio avanzavano, ma il personale di Trenord non forniva alcuna informazione ai passeggeri sulla lunga e inspiegabile sosta. Intorno alle 18.35 si è saputo che il treno aveva subito un guasto ed erano in arrivo i soccorsi. Intanto, tutti i treni in direzione Varese e Domodossola subivano ritardi imprecisati.
Alle 19.10 tutto taceva e così tra i passeggeri c’è stato qualcuno che ha cominciato ad alzare il tono della voce, mentre una donna si è sentita male. Come gestire una situazione d’emergenza come questa? Affidandosi all’improvvisazione, perché era la soluzione più spicciola per essere degni di questa Italia folcloristica e chiassosa: il locomotore di soccorso non riusciva ad agganciare il treno guasto e, dopo due ore di prigionia nei vagoni puzzolenti di Trenord, era legittimo gridare: “Siamo in ostaggio. Ci avete sequestrati”.
Il treno è ripartito a passo d’uomo. A pochi metri dalla stazione di Vanzago, il personale di Trenord ha perso di mano il controllo della situazione e così sono state aperte le porte del treno. Un centinaio di persone si sono riversate sui binari, percorrendo a piedi gli ultimi metri per raggiungere la stazione, rischiando di finire stirati da un treno. Sono intervenute le forze dell’ordine, ma ormai erano superate le 20 e i passeggeri inviperiti hanno costretto il treno per Domodossola a fermarsi. Peggio ancora: l’altro treno, che viaggiava anch’esso con 140 minuti di ritardo, aveva l’aria condizionata così al minimo che alcuni passeggeri si sono sentiti male all’altezza della stazione di Busto Arsizio, mentre una bimba piccola piangeva disperatamente per il disagio. Se non fosse stato per la solidarietà di tutti i passeggeri, chissà quale brutta sorpresa ci sarebbe stata.
E adesso cosa ne sarà di questo vergognoso accadimento? Passerà inosservato come gli altri o sarà la buona volta che le associazioni a tutela dei consumatori e dei pendolari intervengano con serietà e determinazione? Questa volta fosse pure un passeggero solo ad esporre denuncia, Trenord non deve far finta di niente.
Sessantacinque giorni in viaggio nel Sudest asiatico mi tornano in mente uno per uno nel…
Michaela (DePrince all'anagrafe americana) non abbiamo sentito il tuo ultimo passo di danza perché troppo…
Addio ad Alain Delon (1935-2024), il principe della bellezza al cinema, tra polemiche, faide ereditarie…
Netflix, la piattaforma americana di streaming più famosa del pianeta, ha frantumato il perimetro del…
I 20 anni di Facebook dovevano ridursi al passaggio del vecchio "libro delle facce" delle…
IL Festival di Sanremo è sempre stato caratterizzato dalla melodia fin dalla sua età della…
This website uses cookies.
View Comments
Trenord, Trenitalia....solo fumo ovviamente! scene del genere sono all'ordine del giorno su numerose tratte di treni pendolari... aria condizionata? che cos'è? (a porte chiuse!) dare qualche misera informazione ai passeggeri? non se parla nemmeno...e poi il top della presa in giro: su tutti i nuovi convogli i finestrini sono sigillati..in teoria "per un miglior comfort" se funzionasse l'impianto di condizionamento...ovviamente lo sappiamo tutti benissimo che quello non funziona mai ma ora nemmeno la consolazione di far entrare l'aria esterna!
Le condizioni di questo servizio è incommentabile a dir poco. Chi decide come mai investire nell'alta velocità e non mettere nemmeno un soldo qui??
... Beh... Anche la tratta milano Lecco e' così... E quotidianamente ... La sauna e' gratis...
Sono ora su una di queste trappole e fatico a respirare.
Mi chiedevo: se in situazioni del genere (finestrini bloccati senza aria condizionata) forzassi o addirittura rompessi il finestrino. Non sono un vandalo ma è inconcepibile che io stia male, tutti stiamo male, e se ne fregano perché, tanto, cosq possiamo fare?
Purtroppo paghiamo i troppi compensi ai dirigenti di trenitalia e gli scarsi investimenti in nuovi mezzi, nuove linee negli ultimi 20 anni.
Siamo in ritardo su questi temi di almeno 10 anni rispetto ad altri paesi europei. Benvenuti in Italia...
Sembra di leggere della Vesuviana. Solo che a noi va così d'estate e d'inverno. Per percorrere i circa 60km che dividono Napoli da Sorrento (4,00€ solo per l'andata) a volte possono volerci anche 3 o 4 ore invece dei 75min indicati in timetable. Con il gelo e con il solleone.
I riscaldamenti sono senza controllo, l'aria condizionata sulle vecchie vetture non esiste, su quelle nuove va a palla e rischi la polmonite.
I treni sono perennemente sovraffollati, ultimamente viaggiano solo con 2 elementi anzichè tre, grazie ai vandali che li distruggono quando sono in stazionamento, ai licenziamenti, ai pensionamenti e ai turni di ferie vari. Il risultato è che ci sono pochi mezzi in rete e corse soppresse di continuo. Talvolta capita che manchi la tensione sulla linea (sic!) e che vi lascino in stazioncine dalle quali non passa nemmeno un bus di linea e l'attesa per i mezzi sostitutivi può essere anche di un'ora (con il gelo e con il solleone).
I turisti (per lo più stranieri) restano sconvolti quando provano ad andare agli scavi di Pompei ed Ercolano. Quelli che si spostano verso Napoli con i bagagli non hanno un posto dedicato per sistemare le valigie, che occupano il corridoio, quando non anche i sedili o i vani nei pressi delle porte.
Noi pendolari incrociamo le dita e speriamo che aver pagato biglietti e abbonamenti un giorno serva ad avere un servizio decente.
Ma perchè fate commenti su un foroum invece di cantarle a formigoni,biesuz,cattaneo,moretti,garbarini,il ministro matteoli che anno voluto questa società per prendere soldi dalla comunità europea.Pendolari siete solo dei polemici.