Categories: Attualità

Valtur, 50 turisti con il “cagotto”!

“Pesce andato a male” dopo un pranzo d’agosto (secondo qualche indiscrezione) e così 50 turisti finiscono vittime della dissenteria. E’ successo nel Villaggio Valtur di Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone. E pensare che ho trascorso un paio d’ore in quel villaggio con i miei genitori una ventina di anni fa: sembrava “un mondo perfetto”, un luna park del turista. Non è tutto oro quel che luccica e con quei prezzi da capogiro poi. Una bella batosta per uno dei marchi del turismo d’èlite. Dal sito dell’Ansa si legge l’intervento dell’avvocato Cristina Amadori: “Molte persone hanno dovuto ricorrere alle cure dell’infermeria del villaggio. La situazione e’ molto critica ed e’ scandaloso che possano accadere fatti del genere. I casi di dissenteria potrebbero essere collegati all’ingestione di alimenti consumati nel villaggio, dove abbiamo constatato anche problemi di carattere igienico e carenza di personale”. E poi ci lamentiamo che in questa stagione il turismo in Italia è calato. Pensate alla foto da catalogo Valtur con tutti quei volti sorridenti, adesso da “poveri cristi” attaccati tutto il tempo al wc, e con il portafoglio svuotato dal salasso della permanenza extra-large. A questo punto meglio la cucina della “zia Maria” nel piccolo campeggio con i bungalow, semplice e senza pretese, nel segno di una vacanza senza “il cagotto” da fine estate!

Passaparola
Rosario Pipolo

Giornalista e Communication specialist. Una Laurea in Lingue straniere con lode all'Università Federico II di Napoli e una specializzazione in Web Communication allo IED di Milano.

View Comments

  • ciao rosario, alla fine volevo anch'io creare il mio blog, se può servire per parlare ben venga senza pretendere di farlo come tu lo fai, con creatività e entusiasmo, quindi mi sono buttato su wordpress, spinto dalla novità del tuo nuovo blog.
    I villaggi mi sono sempre piaciuti, forse non ai livelli di Valtur, troppo fuori dalle mie tasche, ma la mia esperienza in un villaggio a Palinuro la ricordo come una bellissima vacanza, ogni giorno c'era qualcosa da fare e anche troppo, forse erano gli anni '80 e c'era ancora voglia di creare un prodotto di qualità, i tempi sono cambiati, le società spingono al risparmio e qualche volta cadono loro stessi nella reta della globalizzazione.

  • Salve, sono uno di quei "50" sfortunati di cui si parla e vi posso solo dire che non eravamo solo 50. Basti pensare che noi eravamo un gruppo di 11 persone e che solo noi ci siamo ammalati in 9.
    Avevo con me il cane e quindi avevo contatti con tutti coloro che hanno usufruito del Dog Campus (ottima gestione di Massimo Perla, non della Valtur) e tutti hanno avuto problemi. Ora tirando le somme siamo già a 28 solo fra coloro che posso citare ma, vedendo i vari vassoi con piatti di riso in bianco lasciati fuori dalle camere, credo sia più verosimile un numero fra i 250 ed i 350 casi.
    Quel che più fa arrabbiare non è la dissenteria ed il rimettere in continuazione, quanto l'assoluta mancanza di assistenza da parte della valtur, che tanto pubblicizza i suoi servizi al cliente, e l'assoluta incompetenza del medico presente e l'infermeria senza medicinali. Si avete capito bene, senza un Imodium o un disinfettante intestinale per le emergenze. Roba da terzo mondo.

  • Ciao, io sono stato con la mia famiglia di 2 bimbi di 2 e 4 anni al Valtur di Marilleva (TN) per le vacanze di fine anno 2010-2011 e ci siamo trovati MALISSIMO!!! Il posto è allucinante! Un casermone tutto di cemento e ferro di 8 piani, nell'incantesimo delle Dolomiti. Un vero ecomostro! Poi le stanze, molto spartane, con mobilia di livello penoso, i corridoi caldi e l'androne dell' ascensore gelato. Se il bambino mi sporcava le lenzuola dovevo io richiedere che fossero cambiate perchè hotel le cambia di solito solo 1volta alla settimana (!). Alla faccia dell' igene! E gli shampoo? Idee! Se finiti dovevo rincorrere il personale dell' hotel per avere qualche shampoo in più. La piscina fredda. Il posto NON soleggiato. Il telefono della mia stanza è stato rotto per tutto la mia permanenza (davano colpa a Telecom, mah....). E il collegamento wi-fi??? Su 7 giorni di mia permanenza ha funzionato solo per 3 giorni, ed era lentissimo!!! (email andava spesso in time out!). Cene abbondanti ma mangiare solamente per clientela internazionale, senza pensare ai profumi e sapori locali! ..... E se non ti tieni il piatto stretto, entro due minuti da quando ti sei seduto i camerieri te lo portano via sotto il naso! E alla fine, tutti a casa con 39.2 di febbre! E un prezzo per all' inclusive per un hotel 3 stelle, davvero salatissimo! Mai più al Valtur!

Recent Posts

65 giorni in viaggio nel Sudest asiatico

Sessantacinque giorni in viaggio nel Sudest asiatico mi tornano in mente uno per uno nel…

2 settimane ago

Michaela, papavero per l’eternità tra noi narcisi

Michaela (DePrince all'anagrafe americana) non abbiamo sentito il tuo ultimo passo di danza perché troppo…

3 mesi ago

Alain Delon in 5 citazioni

Addio ad Alain Delon (1935-2024), il principe della bellezza al cinema, tra polemiche, faide ereditarie…

4 mesi ago

3 serie tv cult di Netflix da vedere almeno una volta nella vita

Netflix, la piattaforma americana di streaming più famosa del pianeta, ha frantumato il perimetro del…

10 mesi ago

20 anni di Facebook tra innovazione, trappole e poca vita

I 20 anni di Facebook dovevano ridursi al passaggio del vecchio "libro delle facce" delle…

11 mesi ago

Sanremo Rewind in 5 canzoni anticonformiste

IL Festival di Sanremo è sempre stato caratterizzato dalla melodia fin dalla sua età della…

11 mesi ago

This website uses cookies.