Categories: MusicaSipario e tv

X Factor: Noemi e la peggiore “costruzione di un amore”

Qualche domenica fa ho incrociato Morgan al concerto milanese di Ivano Fossati. Mi stupisce come il severo giudice di X Factor non abbia storto il naso dopo l’esibizione di Noemi in un cavallo di battaglia di Fossati: La costruzione di un amore. Noemi non mi ha convinto mai. A questo punto sarebbe stato meglio tenersi Andrea, invece di liquidarlo col contentino di  essere pronto per un disco e risultare appetibile per il mercato discografico. La costruzione di un amore è una perla della musica italiana, complicata e pericolosa da eseguire. Noemi si è adagiata improvvisando troppo, calibrando così poco la  voce da apparire come “una debuttante allo sbaraglio”. Ho sbagliato canale o ero sintonizzato su La Corrida di Gerry Scotti? E poi dove la mettiamo quella inutile rincorsa vocale alla fine della performance? Credo che Noemi dovrebbe chiedere a Morgan di intermediare per una seduta con Ivano Fossati. Il cantautore genovese potrebbe darle qualche saggio consiglio su quella canzone. Tuttavia, penso che Noemi sia uscita fuori pista perché non ha letto il testo con attenzione, perdendo per strada  il midollo del significato. Tutta colpa del fattore X?

Passaparola
Rosario Pipolo

Giornalista e Communication specialist. Una Laurea in Lingue straniere con lode all'Università Federico II di Napoli e una specializzazione in Web Communication allo IED di Milano.

View Comments

  • beh secondo me ti sbagli di grosso..noemi è bravvisima, grande voce e grande interpretazione..da brividi..non so neanche come tu faccia a dire che tanto valeva tenersi andrea..se la pensi così forse dovresti sul serio cominciare a guardare la corrida e lasciar perdere xfactor..
    per me questa è una delle sue migliori performance!

  • Secondo me Noemi arriva in finale, perchè ha una grande voce ed ogni volta che canta mi tocca il cuore. Non so perchè dici questo, secondo me Morgan ha fatto bene ad eliminare Andrea per tenere Noemi: tra i due non c'è paragone!!!

  • CM FAI A DIRE 1 COSA DEL GENERE...
    NOEI HA 1 VOCE PAZZESCA SPERO KE ARRIVI IN FINALE...
    CMQ TRA ANDREA E NOEMI NN C'E PARAGONE..,
    VIVA NOEMI!!!! 1 BACIO NOEMISEI 1 GROSSA...

  • se davvero pensi questo allora ti invito a guardare Amici di Maria De Filippi, e non X-Factor ....forse si addice meglio ai tuoi "gusti"! Noemi ha una grande voce , una timbrica particolare , è una persona umilissima e con una bella personalità artistica , e soprattutto le sue interpretazioni sono davvero originali ed intense! Ripeto , vediti Amici , che è meglio!Forza Noemi e Yuri ......in finale!!!!!!!

  • Ma sei fuori????
    L'ha cantata in modo superbo...non so che corrida guardi.
    Qui urge un amplifon.

  • Concordo con gli altri commeni. Noemi è stata grande e poi è piaciuta anche a Ivano Fossati..............

  • mah!! l'hai chiesto tu a Ivano Fossati cosa ne pensa di noemi???????? ... fammi sapere quale corrida guardi xke su rai due mi sembra che ci sia un grande programma con grandi voci....w noemi meravigliosa voce!!

  • noemi...grande... grande... interpreta tutto e con personalità sua ha saputo superare ostacoli messi sulla sua strada .....da chi magari la voleva fuori ...brava spero abbia un sito x i suoi sostenitori...

Recent Posts

65 giorni in viaggio nel Sudest asiatico

Sessantacinque giorni in viaggio nel Sudest asiatico mi tornano in mente uno per uno nel…

2 settimane ago

Michaela, papavero per l’eternità tra noi narcisi

Michaela (DePrince all'anagrafe americana) non abbiamo sentito il tuo ultimo passo di danza perché troppo…

3 mesi ago

Alain Delon in 5 citazioni

Addio ad Alain Delon (1935-2024), il principe della bellezza al cinema, tra polemiche, faide ereditarie…

4 mesi ago

3 serie tv cult di Netflix da vedere almeno una volta nella vita

Netflix, la piattaforma americana di streaming più famosa del pianeta, ha frantumato il perimetro del…

10 mesi ago

20 anni di Facebook tra innovazione, trappole e poca vita

I 20 anni di Facebook dovevano ridursi al passaggio del vecchio "libro delle facce" delle…

11 mesi ago

Sanremo Rewind in 5 canzoni anticonformiste

IL Festival di Sanremo è sempre stato caratterizzato dalla melodia fin dalla sua età della…

11 mesi ago

This website uses cookies.