X Factor, vince “il mieloso” Matteo Becucci ma l’Italia tifa per i Bastardi!
Che cosa potevamo aspettarci da una domenica sera in tv su Raiuno? Il Belpaese poltronaio è riuscito a trasformare con i giochi di prestigio del televoto un trampolino di lancio come X Factor nell’ennesimo tonfo della giostra musicale della tv generalista! Ha vinto Matteo Becucci, ha vinto il “bacchettone belloccio”, ha vinto la scontata melodia all’italiana grattuggiata da sempre. Chi negli anni ottanta era sintonizzato sul Festival di Sanremo con le canzoni mielose di Christian – ve lo ricordate il ricciolone che ha incanto le nostre mamme con Abbracciami amore mio e Cara? – ha preso un abbaglio ed ha ritrovato un figlio legittimo di quella canzonetta all’italiana. E basta con la solita storia. Il jolly ce lo avevamo a portata di mano e si chiamano Bastard Sons of Dioniso. Chi più di loro, dopo la performance strepitosa con Elio e le storie tese, avrebbe meritato di vincere la seconda edizione del talent show? L’Italia che apprezza l’alternativa al solito tam tam musicale, si è accorta dei nuovi moschettieri della Valsugana. Sono loro ad essere stati eletti a furor di popolo perché funzioneranno dal vivo. Se avranno tra le mani pezzi validi, saranno anche un buon successo discografico. Nell’ultima puntata promossa su Raiuno, Morgan è stato troppo quieto per i miei gusti. Da chi è stato addomesticato? Jury sopravviverà imparando a scrivere altre canzoni belline e Matteo finirà nel dimenticatoio dei ricordi riciclati. Il vero souvenir da tenere stretto in questo X Factor 2009 sono loro, i Bastard Sons of Dioniso. Il fato bacia sempre gli esclusi e, per fortuna, questo succede anche nei tempi folli del Televoto!
Cle
Mi permetto delle piccole osservazioni:
Sulla “mansuetudine” di Morgan, che effettivamente suonava stonata rispetto al solito, non credo centri nulla nè il fatto che fossero in onda su Rai1, nè che avesse ricevuto predicozzi o altro. Credo che sia stata fatta una scelta precisa, da parte di tutti i giudici, di non inveire contro i cantanti per non infuenzare il televoto.
Nè credo che la messa in onda su rai1 abbia in qualche modo inciso sulle sorti del televoto… se pure sono capitati degli “ascoltatori della domenica” è il caso di dire, magari gente che di XFactor ha visto solo la finale, dubito che l’ascoltatore temporaneo si metta a televotare, già non televotano tutti i telespettatori assidui, figuriamoci gli occasionali… almeno questo è il mio punto di vista.
Io sarei stata contenta della vittoria sia dei BSOD che di Matteo, Jury non lo trovavo molto convincente, è un bravo musicista, è motivato… ma la voce… ogni tanto fa un po’ troppa fatica.
I Bastardi hanno fatto molti progressi e si sono messi in mostra, sono convinta che avranno una buona proposta discografica.
Io adoro Matteo, non lo trovo “bacchettone”, nè appartengo alla sua generazione e meno che meno al pubblico sanremiano. A me piace la buona musica, prediligo il rock ma ascolto anche Ludovico Einaudi! Mi piace la musica che emoziona, non mi piace la canzonetta facile, il tormentone, la musica commerciale, il testo trito e ritrito.
E’ vero, è un pezzo “classichetto” Impossibile di Matteo, nulla di eccezionale a parte la sua immensa voce, ma tra gli indeidti a parte quello dei Bastards gli altri ci annoieranno prima di giugno a voler essere generosi.
L’anno scorso non ho seguito XF e non conoscevo gli Aram e ne ho piene le scatole di Giusy. Mi permetto di dire però che Matteo è ben altra cosa rispetto agli Aram, poi ai posteri l’ardua sentenza!
Il mio post sulla finale http://messagginbottiglia.wordpress.com/2009/04/20/limmenso-matteo-becucci/